restauro palermo

Menu:

Seguici su... pittura palermo



In evidenza

E' necessario precisare che "Pittura e Restauro Pittorico a Palermo" utilizza indagini diagnostiche non invasive, evitando ulteriori danni all'opera d'arte. 


 

ill title Restauro

restauro palermo Un settore in cui l'Italia è leader indiscussa nel mondo è il restauro. In passato il concetto di "restauro" era sinonimo di "falsificazione" della pittura. Un radicale mutamento della definizione si ebbe con Camillo Boito (1836-1914) che affermò che il restauratore è come un "chirurgo" che agisce in maniera esperta toccando un organo solo dopo averne acquisito una completa conoscenza della funzione. 

Da tale pensiero è nato "Pittura e Restauro Pittorico", intervenendo nella manutenzione conservazione, restauro di dipinti olio su tela. 

restauro palermo In virtù dell'esperienza maturata, sia nel campo dell'intervento diretto (per mezzo di una qualifica professionale adeguata secondo la normativa vigente), che in corsi di aggiornamento per operatori nel settore, prende forma il progetto di offrire a privati, chiese e istituzioni servizi di restauro pittorico a Palermo e provincia. L'obbiettivo è quello di conservare le opere d'arte seguendo il pensiero di Camillo Boito, che definiva l'arte come testimonianza storica del passato nel presente, mirando in primo luogo, a consolidare il supporto, nonchè a restituire all'immagina corretta legibilità per mezzo di analisi scientifiche propedeutiche ed asportazione di sporco e ridipinture, nonchè del ritocco della pittura. Il continuo aggiornamento consente inoltre di garantire interventi qualificati.